Presepi

Fin da quando ero piccolo vedevo mia papà che in Chiesa e a casa faceva il presepio, realizzando splendidi effetti artigianali. A quei tempi (anni 80) non c’era l’elettronica, centraline ecc. Effetti meccanici per realizzare dissolvenze, simulazione di acqua, cieli stellati, ecc ecc.. realizzava strutture con sacchi di patate tagliati imbevuti di gesso… io lo guardavo ammirato… Poi andavo ad aiutalo in chiesa.. e alle 22 mi mandava a casa perché era tardi… Mi è nata la passione che, nel mio piccolo e nei miei limiti, continuo a portare avanti. Per anni ho fatto con un affiatato gruppo di amici il presepio nella chiesa di San Carlo a Mogliano. Un anno abbiamo fatto pure uno splendido e per l’epoca unico presepe pasquale! poi mi sono sposato e trasferito… Nel 2009 ho fatto un piccolo e modesto presepio nella chiesa di San Paolo a Mestre-Carpenedo in via Stuparich… ma ero solo io con l’aiuto di Simona…

Poi al Duomo di San Lorenzo di Mestre il presepio del Natale 2022,  e di seguito ho ripetuto l’esperienza del Presepio Pasquale.

Nel frattempo a casa la tradizione continua. Spero che Davide un giorno vorrà continuare, anche se per ora preferisce l’albero!

2017 – Semplice Presepio dentro un case
Presepio 2009 san PaoloPresepio 2009 san Paolo Presepio 2004Presepio 2004